Thursday, December 19, 2013

LA GUERRA DEI SEI GIORNI 1967 - SCRIBA VALDEMIR

La guerra dei sei giorni fu un conflitto che il fulmine avvenuto tra Israele ei paesi arabi Egitto, Giordania e Siria , che aveva l'appoggio di Iraq, Kuwait , Arabia Saudita , Algeria e Sudan

Israele ed Egitto avevano fatto un accordo che gli israeliani avrebbero ritirare le sue truppe dalla egiziani di smettere di sostenere le azioni di guerriglia nella regione. Tuttavia, questo accordo solo Israele compie la sua parte , l'Egitto ha continuato aiutare le fazioni della guerriglia che insistevano ad attaccare il popolo ebraico . Per completezza , l'Egitto ancora bloccata sul Golfo di Aqaba , una rilevanza per la rotta di navigazione a corto di Israele , e questo atto è stato considerato un grande insulto al governo israeliano .
Era ovvio che la guerra sarebbe durata solo pochi giorni , come l'ONU aveva fatto il suo appello e ora chiunque sarebbe emerso vittorioso dovrebbe correre contro il tempo per ottenere i campi come territori desiderati.

La guerra durò fino al 10 giugno , con Israele che controlla l'intera penisola del Sinai , in Cisgiordania , che comprendeva l'intera città di Gerusalemme, la Striscia di Gaza e le alture del Golan , la Siria . Questo significava che Israele aveva ora un quattro volte superiori al vostro territorio , con un totale di 1,5 milioni di persone .

Gli stati arabi hanno perso più della metà del suo equipaggiamento militare ;
Israele ha perso circa 766 uomini , mentre gli arabi hanno perso circa 18.000 ;
Il presidente egiziano Nasser , si è dimesso a causa della sconfitta ;
Il mondo islamico è stato negativo per lo Stato israeliano ;
Aumentato il numero di rifugiati in Giordania
 ( Valdemir Mota de Menezes , lo Scriba )



LA GUERRA DEI SEI GIORNO 1967 - SCRIBA VALDEMIR por Scribeofgodvaldemir